L’I.T.A.S. “D. Anzilotti” (accreditamento regionale n° PT0601), organizza, in virtù del “riconoscimento”  concesso, ai sensi della L.R. n..32/02 art. 17 comma 1 lettera b), dalla Provincia di Pistoia  con Determinazione n. 1395 del 28/11/2014 il seguente corso:

 

(DOVUTO PER LEGGE – ESITO POSITIVO)

PER:

 

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER CONSULENTI DI PRODOTTI FITOSANITARI – durata di 25 ORE 

 

 

NUMERO MINIMO 12 ALLIEVI PREVISTI

 

 

FINALITA’ DELLE AZIONI: Percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, che costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.

 

POSSIBOLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Può esercitare l’attività di consulente in materia di fitofarmaci sia in forma autonoma che alle dipendenze di enti pubblici o privati.

 

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: Il percorso di formazione per il rilascio del certificato di abilitazione all’attività di consulente ha la durata di 25 ore di lezioni teoriche, suddivise in 7 unità formative, con orario da concordare.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero di allievi e partirà indicativamente nel periodo compreso tra febbraio e marzo 2015

 

SEDE DI SVOLGIMENTO: c/o aula didattica I.T.A.S. “D. ANZILOTTI” Viale Ricciano n° 5 – 51017 Pescia Sede accreditata

 

REQUISITI MINIMI DI  ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA: Possono accedere ai corsi di formazione per il rilascio del certificato che abilita all’attività di consulente i soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 8, comma 3 del decreto legislativo n. 150/2012.

Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza di livello A2 della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza verrà verificata attraverso una verifica scritta.

È previsto, al termine di ogni modulo formativo, la somministrazione di test  al fine di verificare il livello di apprendimento e un esame finale con una commissione nominata dalla Provincia.

 

MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI: La partecipazione al corso di formazione può prevedere il riconoscimento di crediti formativi in ingresso, tali titoli saranno oggetto di valutazione da parte di una apposita Commissione di riconoscimento crediti, fino al 50% delle ore totali previste dal percorso.

 

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Saranno ammessi alle prove di esame per l’ottenimento del certificato di abilitazione all’attività di consulente chi ha frequentato almeno il 75% del monte orario complessivo previsto e raggiunto il punteggio di almeno 60/100 sulle verifiche intermedie.

 

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: specifico attestato di frequenza con esito positivo.

 

COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA: €. 240,00 Comprensivi di: iscrizione, frequenza al corso come sopra descritto, oltre a materiale didattico individuale, assicurazione contro gli infortuni, ecc.)

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO: il pagamento delle quote di iscrizione sopra indicate dovrà essere effettuato tramite versamento sul c/c postale n°  11757515 ntestato a ITAG “D.Anzilotti” servizio cassa, causale corsi formazione per Consulenti di prodotti fitosanitari

 

MODALITA’ DI RECESSO: In caso di rinuncia dopo l’iscrizione, la disdetta scritta dovrà pervenire alla I.T.A.S. “D. ANZILOTTI” Viale Ricciano n° 5 – 51017 Pescia, via fax o posta ordinaria entro e non oltre 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio del corso. In caso contrario il partecipante dovrà comunque versare il 20% della quota. La penale per il recesso non è comunque dovuta se I.T.A.S. “D. ANZILOTTI” è in difetto.

 

ISCRIZIONI: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa I.T.A.S. “D. ANZILOTTI” Pescia Viale Ricciano n. 5 dalle 9,00 alle 13,00 dal lunedì al sabato.

I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicata sopra oppure, sul seguente sito internet: [qui] e sul sito della provincia sezione modulistica Attività Riconosciuta http://www.provincia.pistoia.it/trasparenza/procedimenti/procedimenti_moduli.php?id=182

Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o per fax (0572/477957, accompagnate dalla fotocopia del documento di identità.Il soggetto che invia la domanda per posta o per fax è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa I.T.A.S. “D. ANZILOTTI”.

 

Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. È fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

 

INFORMAZIONI: c/o Agenzia formativa: I.T.A.S. “D. ANZILOTTI” Viale Riciano n° 5 Tel: 0572/494025 e-mail formazione@agrariopescia.it ORARIO:dal lunedì al sabato 9,00 – 13,00

 

MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE: trattandosi di un percorso aperto a 25 candidati, nell’eventualità di un numero superiore, l’agenzia formativa valuterà la possibilità di attivare una seconda edizione del corso.

                           

COMUNICAZIONI: Tutti gli iscritti saranno avvertiti telefonicamente in tempo utile

SCARICA: