Organigramma e Funzionigramma

Organigramma e funzionigramma delineano l'articolazione del nostro Istituto

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

L'efficace funzionamento di una scuola richiede un'organizzazione ben strutturata e un chiaro delineamento delle responsabilità. L'organigramma e il funzionigramma sono strumenti cruciali per definire chi fa cosa all'interno dell'istituzione educativa. 

L'organigramma e il funzionigramma sono elementi fondamentali per la gestione efficace di una scuola. Una struttura ben organizzata e una chiara definizione delle responsabilità contribuiscono al funzionamento efficiente dell'istituzione educativa. La cooperazione tra tutte le parti coinvolte è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi educativi e il benessere della comunità scolastica.

Sede

Edificio Centrale

Altri componenti

Dirigenste Scolastico:

Prof. Francesco Panico

Collaboratori della dirigenza:

Prof.ssa Elisa Romoli

Collaboratore vicario

Collaboratore vicario con sostituzione del Dirigente Scolastico in caso di assenza o impedimento, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia; supporto organizzativo-didattico al Capo di Istituto e di collaborazione con il Dirigente Scolastico nelle relazioni esterne con l’Amministrazione e il territorio.

Prof.ssa Sabrina Balzini

Collaboratore

Collaboratore con funzione di verbalizzatore delle attività del Collegio dei Docenti e di supporto per attività connesse alla raccolta e alla predisposizione di documentazione.

Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa

Le Funzioni strumentali e le relative aree di intervento, così come individuate dal Collegio dei Docenti, sono:

Prof.ssa Stefania Berti

Area A – Interventi e servizi per gli studenti

Coordinamento e gestione della continuità con la scuola secondaria di primo grado;

Coordinamento e gestione delle attività di orientamento in ingresso e in itinere per i nuovi studenti;

rapporti con la stampa e promozione dell’immagine della scuola.

Prof.ssa Carolina Billi

Area B – Attività di progettazione

Coordinamento delle attività e dei progetti di formazione professionale in collegamento con la Regione Toscana, la Provincia e le Agenzie Formative;

Coordinamento delle attività relative al “processo di accreditamento quale Agenzia Formativa”;

Collaborazione alla produzione dei materiali didattici e della documentazione relativa;

Collaborazione con il DS.

Prof.ssa Mirella Maglieri
Prof. Matteo Nicastro

Area C – Interventi e servizi per gli studenti diversamente abili

Coordinamento e gestione del Gruppo di sostegno;

Collaborazione con il DS;

Collaborazione con gli enti esterni (ASL, Stella Maris, ecc.).

Prof. Giuseppe Vergari

Area D – Gestione del sito ed innovazione tecnologica e didattica

Collaborazione per la predisposizione del materiale da inserire sul sito web;

Gestione del sito web;

Coordinamento delle attività per la gestione informatica dell’Istituto.

Attività funzionali al PTOF – Commissioni:

  • Direttore Azienda Agraria Prof. Matteo Gentili
    • Coadiutore Direttore Azienda Agraria  (Consulente trattamenti fitosanitari produzione Azienda Agraria) Prof. Salvatore Di Napoli
  • Coordinatore personale Educativo Francesco Ladu
  • Coordinatori Dipartimentali Prof.ssa Sabrina Balzini, Prof. Claudio Barghini, Prof.sssa Anna Ilaria Belluomini, Prof.ssa Maria Giacalone, Prof.ssa Antonella Michelotti, Prof. Mauro Monterastelli, Prof.ssa Samanta Nannini e Prof.ssa Luisa Squeglia
  • Coordinatori Organizzazione Eventi/Seminari formativi  Prof. Matteo Gentili e Prof.ssa Sara Michelotti
  • Coordinatore DSA  Prof.ssa Elisabetta Pezzi
  • Referente Orario  Prof.ssa Carolina Billi
  • Coordinatore Orientamento post diploma  Prof.ssa Lara Pacini e Prof. Ruggero Giannelli e
  • Referente PCTO  Prof. Sabrina Balzini e Prof.ssa Lara Pacini
  • Referente per la sicurezza di Istituto ex D.Lgs. 81/08  Prof.ssa Maria Claudia Adamo
  • Referente responsabile del sistema HACCP di Istituto Prof. Alessandra Del Carlo
  • Referente Educazione alla Salute e Tutela ambientale  Prof.ssa Maria Claudia Adamo e Prof.ssa Alessandra Del Carlo
  • Referente Rete SPS “Scuole che promuovono salute”  Prof. Pasquale D’Anna
  • Referente Bullismo e Cyberbullismo  Prof.ssa Maria Cristina Bambini e Prof. Niccolò Bartoli
  • Animatore Digitale Prof. Giuseppe Vergari
    • Team Innovazione Digitale Prof.ssa Stefania Berti, Prof.ssa Carolina Billi, Prof.ssa Lara Pacini
  • Referente per il Coordinamento delle attività del Gruppo Sportivo Prof.ssa Antonella Michelotti
  • Referente Attività Studenti Atleti destinatari di PFP  Prof. Niccolò Bartoli
  • Referente di Istituto di Educazione Civica  Prof. Gianluca Corrias
  • Referente Biblioteca  Prof.ssa Patrizia Romoli
  • Referente Attività Certificazioni Linguistiche  Prof.ssa Fiorentina Erbi
  • Referente ERASMUS accreditation in School Education Prof.ssa Eleonora Striano e Prof.ssa Rita Orsi
  • Referente per le Consulte Provinciali Studentesche Prof. Giorgio Incrocci
  • Commissione autonomia Dirigente Scolastico, Prof.ssa Sabrina Balzini, Prof.ssa Stefania Berti, Prof.ssa Beatrice Bonavita, Prof.ssa Samanta Nannini e Prof.ssa Elisa Romoli
  • Commissione elettorale Prof.ssa Elena Gigli e Prof. Giorgio Incrocci
  • Commissione progettazione percorsi didattico-formativi articolazione Biotecnologie ambientali Prof.ssa Sabrina Balzini, Prof. De Michele Andrea e Prof.ssa Lara Pacini
  • Commissione viaggi di istruzione Prof.ssa Fiorentina Erbi, Prof.ssa Maria Giacalone e Prof.ssa Elisa Romoli
  • Commissione biblioteca Prof. Niccolò Bartoli, Prof. Salvatore Di Napoli, Prof. Orazio Ivan Gugliotta, Prof.ssa Patrizia Romoli e Prof. Giovanni Riccci
  • Commissione formazione classi
  • Responsabili Laboratori  Prof.ssa Giuseppina Lo Sardo, Prof.ssa Michelotti Sara, Prof. Marco Pollacchi e Prof. Giuseppe Vergari
  • Team antibullismo (Decreto Ministero Istruzione 18/2021 e nota MI n. 774 del 23 marzo 2021) Dirigente Scolastico, Referenti Bullismo e Cyberbullismo e Animatore Digitale
  • Staff (ex art. 1, c. 83 L. 107/15) Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali, Animatore Digitale e Direttore Azienda Agraria
  • Team progettazione iniziative PIANO SCUOLA 4.0 (risorse PNRR) Dirigente Scolastico, Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali, Animatore Digitale e Team per l’innovazione digitale, Direttore dell’Azienda Agraria, Coadiutore Direttore Azienda Agraria, Coordinatore Dipartimento di Scienze e Coordinatore Tecnologie e tecniche agrarie e di Produzioni animali
  • Team per la prevenzione della dispersione scolastica (Gruppo di lavoro per il coordinamento della prevenzione e del contrasto della dispersione scolastica (risorse PNRR)) Dirigente Scolastico, Collaboratori del Dirigente Scolastico, Funzioni Strumentali, Animatore Digitale e Team per l’innovazione digitale, Referenti Bullismo e Cyberbullismo e Referente Area DSA

Coordinatori di classe A. S. 2023/2024:

Classe Coordinatore Classe Coordinatore
1A Prof.ssa Stefania Berti 1F Prof. Giovanni Fiore
2A Prof.ssa Tiziana Salvadorini 2F Prof.ssa Elena Gigli
3A Prof.ssa Anna Ilaria Belluomini 3F Prof.ssa Maria Claudia Adamo
4A Prof.ssa Sara Munno 4F Prof.ssa Maria Giacalone
5A Prof. Niccolò Bartoli 5F Prof.ssa Elisa Toci
1B Prof.ssa Barbara Bettini 1G Prof.ssa Faussia Cerchiai
2B Prof.ssa Alessia Mastrobuono 2G Prof.ssa Maria Cristina Bambini
3B Prof. Giovanni Ricci 3G Prof.ssa Carolina Billi
4B Prof.ssa Martina Miceli 4G Prof.ssa Beatrice Bonavita
5B Prof.ssa Samanta Nannini 5G Prof.ssa Stefania Montella
1C Prof. Alberto Salani 1H Prof.ssa Fiorentina Erbi
2C Prof.ssa Ambra Iannotta 2H Prof.ssa Lara Pacini
5C Prof.ssa Caterina Silvaggio 5H Prof.ssa Elisabetta Pezzi
1D Prof.ssa Erica Giuntoli 2I Prof. Matteo Giusti

 

Tag pagina: Organigramma